1 minuto per la lettura
Il Comitato Politico della Federazione del Prc di Cosenza, riunitosi alla presenza del responsabile nazionale Enti Locali Raffaele Tecce, ha deciso di chiamarsi fuori dalla coalizione ed attacca il presidente Mario Oliverio.
«Nel ribadire a stragrande maggioranza – si legge in una nota – la scelta nominativa ad assessore provinciale, del compagno Angelo Broccolo (in foto), segretario provinciale del partito, già sancita nei giorni scorsi, ritiene inconciliabili le posizioni espresse dal Presidente Mario Oliverio che nel metodo segnano in maniera inequivocabile la delegittimazione delle forze politiche organizzate, ledendone nel profondo i presupposti di dignità politica, in nome di una malintesa concezione verticistica e personalistica di governo.
Veicolo di una pericolosa deriva ademocratica e presidenzialistica estranea alle culture democratiche e di sinistra che si richiamano nel loro agire politico quotidiano ai principi costituzionali, e di rappresentanza dei disagi piu profondi ed articolati presenti nella società. Ricordiamo che i presidenti non sono espressione di liste civiche bensì la sintesi di coalizioni di partiti e/o associazioni colllettive che su basi progettuali e programmatiche stabiliscono percorsi idi pari dignità, ai quali nn è possibile derogare all’indomani delle elezioni. Su queste basi, e così eventualmente permanendo la situazione, il Prcdecide a stragrande maggioranza di collocarsi fuori dalla maggioranza alla Provinca di Cosenza. Di volta in volta il gruppo consiliare – si legge – in concordia con il partito si determinerà sulle scelte politiche ed istituzionli alla provincia».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA