X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

MIGLIORANO le condizioni meteorologiche in Calabria dopo la giornata di domenica caratterizzata da neve e gelo. Le previsioni per la giornata di lunedì sembrano escludere nuove precipitazioni nevose a bassa quota anche se le temperature restano glaciali. A Campotenese, nel Pollino, la colonnina di mercurio ha toccato i -11 gradi. A Camigliatello, in Sila, la temperatura è di -7 gradi e la neve ha raggiunto i 3 metri circa.

Scorci suggestivi arrivano anche dai litorali, dove hanno fatto capolino i fiocchi. Il Quotidiano ha raccolto immagini di strade e case imbiancate scattate dai lettori in una fotogallery. Per mostrare il proprio scorcio basta inviare una mail a ilquotidiano.web@finedit.com

 

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA CALABRIA IMBIANCATA

 

CATENE A BORDO – In tutta la Calabria il traffico è regolare. C’è il rischio della formazione di lastre ghiacciate sui viadotti e nei pressi delle gallerie. L’obbligo di viaggiare con le catene a bordo è ancora attivo in molti tratti e anche sull’autostrada, dove i rischi più elevati sono sul Pollino, fra Campotenese e la Basilicata e tra Altilia e Cosenza. Domenica, all’altezza di Rogliano, nel pomeriggio si sono registrati rallentamenti e microtamponamenti. Mezzi spazzaneve e spargisale dell’Anas sono stati in azione però per tutto il giorno e il blocco è stato evitato.

LA MACCHINA DELLA PROTEZIONE CIVILE – L’allerta meteo ha mobilitato, specie nel Cosentino, mezzi e personale dell’unità operativa della Protezione civile regionale e associazioni di volontariato per azioni di soccorso e assistenza alla popolazione, sgombero neve e monitoraggio del territorio. Per le diverse operazioni sono state impiegate oltre 70 persone e più di venti mezzi, compresi spazzaneve e un ambulanza a trazione integrale a disposizione della postazione 118 dislocata nel comune di Rogliano con personale in turnazione H24. «Soccorso protezione civile di Mormanno», «Madonna del rosario di Mendicino», «Nucleo emergenze Savuto-prociv Grimaldi», «Tutela civium luzzi», «Lipambiente Castrovillari», «Pegaso», «Ensa», «Nucleo emergenze Cervicati», «Madonna del rosario di Mendicino» e «Avas Presila» sono le associazioni di volontariato che hanno operato nei territori comunali di Mormanno, Grimaldi, Luzzi, Castrovillari, Cervicati, Marzi e Mendicino.

UN FULMINE BLOCCA GAMBARIE – Gli impianti di risalita di Gambarie d’Aspromonte, località sciistica in provincia di Reggio Calabria, nella giornata di oggi rimarranno chiusi. A darne notizia è l’amministrazione comunale di Santo Stefano in Aspromonte. Lo stop è stato determinato dai fulmini che si sono abbattuti durante la bufera di neve di ieri sul primo impianto che dà accesso al comprensorio sciistico, causando gravi danni alla scheda tecnica. 

SCUOLE CHIUSE, SI FERMA L’UNICAL – Per evitare complicazioni, lunedì mattina sono rimaste chiuse anche molte scuole. A Cosenza, dove tra l’altro martedì è già prevista la chiusura per la festa patronale, il sindaco Mario Occhiuto ha disposto la chiusura per «evitare disagi di viabilità, data l’emergenza maltempo che sta riguardando la città e il suo hinterland a causa di una copiosa precipitazione di neve». Analoga iniziativa è stata presa dal suo omologo di Rende, Vittorio Cavalcanti, per gli stessi motivi. La decisione di chiudere le scuole è stata presa, tra gli altri paesi, anche a Montalto Uffugo, San Marco Argentano, Acri, Castrolibero, Luzzi, Torano, Cerzeto, San Martino di Finita, Mongrassano, Mormanno. Attività sospese anche all’Università della Calabria, su disposizione del rettore.

NIENTE CONCORSONE –  E anche per gli aspiranti docenti calabresi salta la prova scritta del concorso programmata per lunedì 11 e martedì 12 febbraio. La decisione è stata presa dal Ministero già sabato sera e varrà a livello nazionale a causa proprio delle avverse condizioni meteo. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del Ministero. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmente pubblicato sul sito del Miur. 

Redazione web

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE