3 minuti per la lettura
REGGIO CALABRIA – La Regione lancia un bando per sostenere lo sviluppo turistico regionale. Mission dell’iniziativa è quella di sostenere ed implementare i flussi turistici verso la «Destinazione Calabria» attraverso l’individuazione di compagnie aeree nazionali ed estere in possesso di specifici accordi commerciali con il sistema aeroportuale regionale per l’attivazione di nuove tratte. L’impatto stimato per il triennio 2013-2015 si aggira complessivamente su 1,8 milioni di presenze.
LE NUOVE ROTTE – L’iniziativa è stata presentata, a Reggio Calabria, dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e dal direttore generale del Dipartimento turismo Raffaele Rio «Abbiamo deciso di puntare a nuovi mercati – ha detto Scopelliti – ed è un modo anche questo per dare delle risposte alla situazione di due dei tre aeroporti calabresi. Tutti sventolano numeri ma in me c’è una preoccupazione. Non mi pare ci siano grandi novità rispetto a due anni fa: parlo delle situazioni legate alle strutture aeroportuali. Per questo ci siamo posti il problema di come riuscire ad incentivare nel nostro territorio la presenza di nuove compagnie e nuovi flussi di traffico. È l’unico antidoto all’eventuale chiusura dei nostri aeroporti, escludendo Lamezia che gode di un proprio appeal, di strutture adeguate e di un management di qualità. Proprio su Lamezia spero di chiudere nelle prossime settimane un accordo per un volo con New York». Per Crotone, Scopelliti ha rilevato il momento di crescita. «Su Reggio Calabria – ha aggiunto – nonostante tutti gli sforzi messi in campo le cose non vanno bene. Una struttura vive se ci sono compagnie aeree non se la società di gestione accumula perdite e svolge una funzione di assumificio».
Tornando a parlare del bando, Scopelliti ha spiegato che si tratta di incentivi che consentiranno di avere maggiore attenzione verso i nostri aeroporti. Il bando prevede un finanziamento complessivo di circa 1 milione e 700 mila euro. «Attraverso uno studio – ha detto ancora – abbiamo individuato una serie di mercati target, che per noi sono interessanti, e valutato la disponibilità di alcune compagnie aeree. Abbiamo puntato su nuovi mercati e condiviso una strategia per attrarre nuovi mercati. Sappiamo già che c’è un grande interesse. Abbiamo risposte importanti, come dalla Russia, dove una compagnia aerea ha fatto uno slot su Reggio». Il crono programma prevede 4 fasi attuative con la manifestazione d’interesse che scadrà il prossimo 12 gennaio. Nei quaranta giorni successivi saranno valutate le domande pervenute e sarà trasmesso il capitolato di gara ai soggetti ammessi. La terza fase prevede la presentazione, entro 30 giorni, dei progetti esecutivi dei soggetti ammessi. Infine, la valutazione e la graduatoria dei progetti finanziati, ciascuno dei quali riceverà un contributo di 180 mila euro iva compresa. «Si tratta di una fase sperimentale. Nell’ultima riformulazione dei fondi comunitari – ha sostenuto ancora Scopelliti – abbiamo messo a disposizione 20 milioni di euro per contrattualizzare nuove compagnie aeree».
FRECCIATE AD ALITALIA – Per Scopelliti «Alitalia, che è in attesa del nostro bando, ma ha deciso di togliere i voli di Pisa e Bologna. Noi stiamo cercando di rafforzare il rapporto con questa compagnia, ma guardiamo a tutto campo». Rio ha illustrato il metodo seguito per la stesura del bando «che non servirà ad incentivare l’interesse delle compagnie aeree – ha spiegato – ma cercherà di favorire il rafforzamento dell’immagine e la promozione nazionale ed internazionale dell’offerta turista calabrese nel suo complesso verso i mercati target individuati dal Piano strategico di marketing turistico 2011- 2013».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA